L’emergenza sono loro

C’è poco da girarci intorno, e molto da centrare il punto. Di fronte alla direzione che sta prendendo questo paese, è il momento di schierarsi da parte di tutti coloro che hanno la solidarietà, la dignità e la fine delle diseguaglianze come obiettivo. Di non essere complici.

Nella giornata di oggi, che è di sciopero e di opposizione alle manovre economiche e in ambito delle migrazioni da parte del governo, prendiamo parola.

Per dire che bisogna schierarsi contro questo governo, ma anche contro le grandi aziende che controllano la nostra vita, che ci cacciano dalle nostre case, che vendono i nostri dati, che lucrano sulle tragedie.

Amazon come la Lega. Benetton come i CinqueStelle. Airbnb come le agenzie di rating. Sono tutti cause della povertà e dello sfruttamento di grandi parti della popolazione.

Abbiamo quindi deciso di affiggere alcuni grandi cartelloni in città per segnalare le responsabilità, per indicare le colpe quando troppi ‘rappresentanti del popolo” sono intenti a sviare le attenzioni, mettendo nel mirino poveri, migranti, donne, giovani.

Contro Benetton e la speculazione sui beni comuni, contro il guadagno privato in cambio di nulla.

Contro aziende come Facebook per denunciare come si lucri sui nostri dati e sulle nostre relazioni, diventando parte attiva nella diffusione in Rete di discorsi fascisti, sessisti e xenofobi.

Contro le politiche di messa al lavoro forzato in cambio di briciole da parte dei CinqueStelle. Contro la Lega, che si finge partito del popolo ma è il primo grande evasore fiscale per milioni e milioni di euro.

Contro il potere delle agenzie di rating nel governare le nostre vite e la nostra possibilità di un’esistenza decente, un meccanismo che non è più accettabile.

Contro AIRBNB e le grandi aziende di speculazione sul diritto alla casa, che stanno distruggendo i nostri territori espellendo i poveri e rendendo vetrine vuote per turisti le nostre città.

Contro Amazon e in generale contro il potere di una logistica e di un e-commerce che arricchisce pochi, distrugge il reddito di molti e sfrutta sempre più al ribasso la forza lavoro.

Noi siamo per le lotte sociali, per la dignità. Per costruire percorsi di opposizione che definiscano il nemico, che ne indichino le responsabilità!

NON SIAMO SULLA STESSA BARCA!
ORGANIZZIAMOCI E LOTTIAMO!
SOCIAL LOG

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.